Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Riscatto laurea agevolato nel 2022: è ancora più comodo e vantaggioso

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il cosiddetto riscatto della laurea agevolato nasce nel 2019 con lo scopo di dare un valore agli anni di università.

Infatti molti lamentano che gli anni di università sono un po’ anni persi dal punto di vista contributivo. In realtà un percorso per il riscatto esisteva già ma era più sconveniente. Dunque il riscatto agevolato della laurea serve a rendere più conveniente il riscatto degli anni della laurea ai fini previdenziali. Il riscatto di laurea agevolato è una specie di finzione: si finge che gli anni dell’università siano stati anni lavorativi e quindi contributivi e di conseguenza la pensione si può raggiungere prima. Ad onor del vero esiste anche il riscatto ordinario degli anni di studio ma come vedremo il riscatto della laurea agevolato è più conveniente.

Conveniente e valido per tanti tipi di titoli

Ovviamente si riscattano le lauree effettivamente conseguite. Significa che gli anni di studio universitario che non abbiano poi condotto al conseguimento della laurea non possono essere riscattati. Ma se la laurea effettivamente è stata raggiunta, gli anni di università possono essere riscattati. Attenzione però, solo gli anni previsti dalla legge contano, tutti gli anni eventualmente che si sia andati fuori corso non contano. Diplomi universitari, diplomi di laurea, diplomi di specializzazione, dottorati, ma anche laurea triennale, specialistica e magistrale: diciamo che tutti gli i titoli universitari possono essere tranquillamente riscattati. Si possono riscattare anche gli anni di studio in uno stato estero purché abbiano portato ad un titolo universitario riconosciuto in Italia. Non ha importanza che si sia attualmente occupati o inoccupati o che non si abbia proprio iniziato a lavorare: chiunque può riscattare la propria laurea.

Leggi anche: 800€ al mese di Bonus per le famiglie in difficoltà. Ecco chi può averlo

Il riscatto della laurea agevolato è conveniente perché il costo per il riscatto risulta più basso perché è parametrizzato al minimale degli Artigiani e commercianti.

Leggi anche: Nuovo Bonus TV 2022: ancora più ricco, vietato farselo scappare

Dunque il costo per chi vuole riscattare la laurea risulta notevolmente più basso.

Impostazioni privacy