Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Regime forfettario e fattura elettronica: vediamo quando si comincia

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Consiglio dell’Unione Europea ha autorizzato l’Italia ad estendere la fattura elettronica anche ai forfettari.

Questo ha creato confusione e malumori anche perché si sono rincorse voci contraddittorie e poco chiare. Dunque è importante fare chiarezza. In sostanza molti si chiedono se essendo arrivati nel 2022 vi sia fin da subito l’obbligo all’emissione della fattura elettronica. Effettivamente in questi mesi non si è parlato d’altro riguardo alle partite IVA ed è normale che per queste prime fatture del 2022 chi si trova in regime forfettario sia assalito dai dubbi. In realtà è dal primo gennaio del 2019 che per la partita IVA è arrivato l’obbligo alla fatturazione digitale. Dunque l’esonero dalla fatturazione elettronica per chi si trovi nel regime forfettario era una sorta di isola di eccezione all’interno della regola che già da anni era quella della nuova fatturazione.

I tempi della riforma

L’Unione Europea con la decisione numero 2021/2251 pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE a dicembre del 2021 sostanzialmente ha esteso l’obbligo anche ai forfettari. Ma qui c’è una questione che a molti è sfuggita. E’ importante chiarire la questione dei tempi perchè è assai diversa da come può apparire. Perché questa decisione europea abbia effettivamente valore in Italia, c’è bisogno di una norma italiana che vada a recepire ed a rendere cogente nel nostro Paese questo nuovo obbligo. Ma questa norma al momento non esiste. Di conseguenza finché non arriverà questa norma e finché questa norma non fisserà la data da cui decorre l’obbligo alla fatturazione elettronica anche per il regime forfettario, questo obbligo in sostanza non esiste.

Leggi anche: Bonus Lavoratori Fragili: 1000€ subito senza Legge 104

Ovviamente se invece la fattura venga emessa verso la pubblica amministrazione l’obbligo alla fattura elettronica c’è.

Leggi anche: Bonus Casa: pubblicazione in Gazzetta. Guida completa a tutti i bonus

Dunque è importante comprendere che l’obbligo alla fatturazione elettronica ai forfettari arriverà certamente, ma ancora costoro possono emettere fattura tradizionale.

Impostazioni privacy