Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Fondo perduto: pioggia di soldi per 25 miliardi, più beneficiari, novità Entrate

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I contributi a fondo perduto rappresentano sicuramente una grande boccata di ossigeno durante questo periodo così duro.

Infatti i contributi a fondo perduto sono nati per ristorare tutti coloro i quali avessero avuto danni economici dalla terribile pandemia di Covid.

Sicuramente aiuti importanti ancora di più oggi che l’inflazione mette seriamente a rischio la tenuta di famiglie ed imprese. Ma arrivano novità assai interessanti dalle Entrate. I contributi a fondo perduto benché discussi e chiacchierati sono oggettivamente una misura assolutamente fondamentale. Ernesto Maria Ruffini durante l’audizione presso la quinta commissione bilancio del Senato ha raccontato importanti novità e ha fatto il punto della situazione. Complessivamente ci sono stati 7,8 milioni di erogazioni da parte dello Stato. E con il nuovo decreto sostegni ter sono in arrivo tanti altri soldi. Nel complesso Ruffini, direttore dell’agenzia delle entrate ha sottolineato come stiamo parlando di addirittura 25 miliardi di euro erogati tra il 2020 e il 2021.

Ecco i nuovi sostegni e tanti nuovi beneficiari

Con i nuovi sostegni poi la cifra è destinata sicuramente ad aumentare. Vediamo per chi. I nuovi sostegni sono così strutturati. Abbiamo 20 milioni di euro in più per le attività economiche chiuse. In particolare parliamo di discoteche e locali simili. Ben 200 milioni di euro sono nel complesso erogati nel 2022 a chi svolge un’attività di commercio al dettaglio. Tante le categorie coinvolte. La vendita di abbigliamento, ma anche, scarpe, borse e profumi è ricompresa nei sostegni. Ma anche tanti altri tipi di vendita in vari settori merceologici beneficiano del fondo perduto. I commercianti al dettaglio infatti quest’anno beneficiano di un aiuto tutto particolare che presuppone i seguenti requisiti. I ricavi nel 2019 non devono aver superato i 2 milioni.

Tanti beneficiari vecchi e nuovi

Tra il 2019 e il 2021 il fatturato deve essere stato abbattuto di almeno un 30%. Dunque un’attenzione tutta particolare per il commercio al dettaglio. Ma anche il Wedding e tante altre attività vengono aiutate dal sostegni ter. Wedding, ma non solo. Anche l’organizzazione di eventi e la ricezione in generale beneficeranno dei sostegni. Un’attenzione particolare è riservata alle società sportive professionistiche e dilettantistiche.

Leggi anche: Bonus casa: non solo cessioni, anche i nuovi massimali li bloccano

Leggi anche: Bonus 100€ 2022: rabbia degli esclusi, ma per tanti è garantito, nuovi conti

Queste attività saranno sostenute sul fronde della pubblicità e sul fronte delle spese sostenute per la sanificazione ed il contenimento del covid. Ma attenzione perchè proprio i beneficiari del fondo perduto sono anche oggetto di attenzione da parte del Fisco. Infatti proprio tra i beneficiari di questi aiuti si sono riscontrate pratiche poco chiare.

Impostazioni privacy