Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Contante: limite torna a 2.000€, ma non subito, se sbagli multa a 4 zeri

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il limite per l’utilizzo del denaro contante torna a 2000 euro, ma attenzione a tempi e modi. Il rischio è una multa salatissima.

Il centrodestra esulta perchè è riuscito a riportare la soglia sul contante a duemila euro, ma dunque adesso vale questa nuova soglia? No: facciamo chiarezza.

Dall’inizio di quest’anno la soglia sull’utilizzo del denaro contante era scesa da 2000 a mille euro. Un modo per limitare l’utilizzo del denaro non tracciabile e di incentivare quello dei mezzi di pagamento tracciabili e dunque che non consentono il nero. Ma questa stretta contro l’evasione aveva fatto storcere il naso a molti. Ma ora il limite e mille o duemila euro?

Facciamo chiarezza

Il centrodestra ha votato compatto un emendamento perchè il limite dei mille euro parta dal prossimo anno e dunque per quest’anno viga ancora il limite dei 2000. L’emendamento fa parte del grande decreto milleproroghe che tocca in realtà tantissimi temi. Rispettare la soglia del denaro contante è molto importante perchè chi dovesse essere colto a movimentare contante oltre la soglia rischia una sanzione sino a 50.000 euro. Ma vediamo adesso cosa succederà. L’emendamento che rimanda al prossimo anno la stretta i mille euro è passato, ma questo non significa che da oggi possiamo tornare ad avere i duemila euro come soglia massima.

Quando entra in vigore la nuova soglia dei 2000 euro?

Dunque adesso è importante capire quando tornerà in vigore la soglia dei duemila euro, perchè ricordiamo che attualmente comunque la soglia di legge è sempre a mille euro. Perché il nuovo limite entri in vigore c’è bisogno che il decreto milleproroghe passi il vaglio dell’aula e diventi legge. Convertito in legge il decreto mille proroghe il limite tornerà a duemila euro. Ma cosa cambia concretamente? Se dovremo acquistare un elettrodomestico che costa 1.500 euro, con il ritorno alla soglia dei duemila euro potremo scegliere se pagarlo in contanti o con altro mezzo, mentre adesso dovremmo pagarlo necessariamente con un mezzo diverso dal contante.

Leggi anche: Milleproroghe: bonus psicologo, ammortizzatori sociali e tanti aiuti

Leggi anche: Fisco: centomila lettere per Bonus e detrazioni sanitarie, chi le riceverà

Dunque la soglia più alta significa sicuramente più libertà e più comodità. Ma vediamo tempi e modi. Il decreto milleproroghe dovrebbe essere approvato in breve dal parlamento ed una volta approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale si potanno conoscere i tempi del ritorno provvisorio ai duemila euro. Ritorno provvisorio perchè comunque dal prossimo anno il limite scatta comunque a mille euro.

Impostazioni privacy