Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavoro subito in Amazon: tante assunzioni, come riconoscere le truffe

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Amazon è un’azienda nota a tutti e spesso capita che ricerchi nuovo personale per i suoi enormi centri di spedizione e smistamento merci.

Ma su internet troviamo tanti annunci che ci promettono un lavoro veloce in Amazon: dobbiamo fidarci oppure no?

Il caso emblematico lo riporta il sito Zona Locale ed è il sindaco del comune di San Salvo a fare un quadro di cosa sta accadendo nella sua città. Lo stabilimento Amazon di San Salvo effettivamente assumerà un bel po’ di dipendenti, ma come sottolinea il sindaco del comune, le selezioni avverranno tramite agenzie di lavoro interinale e tutto sarà comunicato in modo chiaro e trasparente dall’azienda. Il problema è che su internet però ci sono anche tantissimi annunci che parlano proprio di questo: di assunzioni veloci in Amazon, ma si tratta di truffe.

Assunzioni vere e truffe

Allora vediamo come riconoscere le vere assunzioni nella grande azienda americana da quelle truffaldine. Oggi in Italia e soprattutto al sud la piaga della disoccupazione è davvero tremenda e l’inflazione rende ancora più difficile la situazione di chi non ha lavoro o svolge soltanto lavori poveri che a stento consentono di sopravvivere e a volte neppure quello. C’è grandissima attesa per l’introduzione del reddito di base universale che potrebbe essere veramente una svolta per tanti ma finché questo aiuto non si concretizzerà, la situazione di chi è in cerca di lavoro è oggettivamente complessa.

Ecco come tanti vengono imbrogliati

Proprio per questo tanti annunci truffaldini fioccano su internet. Vediamo come funziona. Chi finisce nella rete di questi truffatori è convinto di essere entrato in un procedimento per la ricerca di personale da parte della grande azienda. Il problema però è che per essere assunti da Amazon i truffatori sostengono che ci sia bisogno di un fantomatico corso di formazione che però è a pagamento.

Leggi anche: Bolletta: che salvezza, cuoci la pasta quasi senza gas con questo trucco

Leggi anche: Caro bollette: sgonfiale cambiando l’uso di questi 3 elettrodomestici

Attenzione perchè chi organizza queste truffe è assai bravo nel rendere credibili questi corsi col pretesto di imparare la normativa anti covid oppure di essere a norma con fantomatiche leggi. Raggiri di questo genere sul mondo del lavoro fioccano ormai come funghi perchè far leva sulla disperazione è purtroppo molto facile. Ovviamente non c’è niente di vero in tutto ciò e bisogna assolutamente diffidare da questo genere di annunci.

Impostazioni privacy